Tu sei qui

DBC

Organizzazione

Eleyka – Associazione di Promozione Sociale

 

Mission

Eleyka promuove la libertà di accesso per tutti alle opportunità di crescita personale e professionale contrastando ogni forma di discriminazione e valorizzando l’identità e la diversità di ogni essere umano.

 

Vision

Crediamo che il mondo debba divenire il luogo in cui ogni essere umano possa esprimere la propria libertà di essere unico e diverso dagli altri.

 

Obiettivi strategici

- contrastare ogni forma di discriminazione;
- valorizzare le diversità;
- creare occasioni di accesso e scambio di conoscenza tra generazioni (cultural divide);
- promuovere il modello di sharing economy.

 

Obiettivi operativi

Individuare soluzioni concrete da utilizzare nel sistema educativo e nel mondo del lavoro volte prevenire il disagio sociale di persone che subiscono atti discriminatori derivanti da stereotipi (anziani, stranieri, donne, disabili, religiosi non cattolici, omosessuali);

 

Programmi e servizi

- iniziative nelle scuole e istituti professionali per diffondere il principio di non discriminazione;
- corsi di formazione e/o laboratori diretti a coinvolgere giovani e anziani per realizzare uno scambio di competenze e diminuire il gap generazionale;
- eventi e/o laboratori rivolti ai giovani per conoscere, comprendere e valorizzare le diversità;
- strumenti web di condivisione delle esperienze all’interno dei quali si prediliga la logica dell’utilizzo a quella del possesso.

 

Organi di governo

L’Associazione Eleyka è governata dall’Assemblea dei soci, composta da tutti i soci e retta sul principio del voto singolo. L’Assemblea elegge tra i soci i componenti del Consiglio Direttivo, il quale a sua volta elegge il Presidente dell’Associazione.

Il Consiglio Direttivo è composto attualmente da 5 consiglieri.

Il Consiglio Direttivo determina annualmente il programma di lavoro in base alle linee di indirizzo contenute nel programma generale approvato dall’Assemblea, e ne promuove e coordina l’attività. In caso di necessità, può costituire Comitati, a cui partecipano gli associati o esperti anche non soci, per la definizione e la realizzazione concreta di specifici programmi e progetti.

 

 

Personale

L’Associazione Eleyka è composta attualmente da una decina di volontari con competenze in diversi ambiti: formazione, didattica-ludica, psicologia evolutiva, comunicazione sociale, marketing territoriale, pubbliche relazioni.

Si avvale inoltre della collaborazione di alcuni specialisti con competenze nei settori oggetto di interesse per l’Associazione. 

 

 

Strutture e meccanismi di erogazione dei servizi

Tutte le attività dell’Associazione sono svolte in esterno nelle sedi dei soggetti destinatari degli interventi (scuole, azienda, bocciofila, ecc.).

Le riunioni dell’Assemblea sono convocate in luoghi pubblici.

La sede legale dell’Associazione non è una sede di rappresentanza, ma un ufficio presso il quale sono conservati i documenti dell’Associazione.

Tutta la comunicazione dell’Associazione è presente sul sito per garantire a tutti un accesso in ogni momento e da ogni luogo ai contenuti dei progetti e ai documenti associativi.

Eleyka è presente, dove serve.

 

Storia

La nostra storia comincia oggi, ci auguriamo di poter condividere al più presto il programma delle attività che stiamo pianificando.