Tu sei qui

Agliè, 25 giugno 2017

Alla Ricerca della Felicità edizione 2017

Data: 
Dom, 25/06/2017 - da 16:00 a 19:00
Luogo: 
Agliè (TO)
programma Agliè - Alla ricerca della felicità 2017

Accompagnati da Casanova, attraverseremo i portici storici di Via Principe Tommaso e visiteremo la Chiesa settecentesca della Confraternita di Santa Marta con sottofondo di violino e violoncello del Liceo Musicale di Rivarolo.

Tra le note dei musicanti di vicolo Molini giungeremo in Largo Romano con la storica pasticceria Alfonsi e i suoi originali "Torcettini" per visitare la chiesa trecentesca di San Gaudenzio e il cimitero che ospita le spoglie mortali del poeta Guido Gozzano.

Musici e attori daranno vita allo Storico Lavatoio Pubblico di Agliè.

Attraverseremo quindi il parco dedicato a Suor Luisa Vaschetti, terza Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, e conosceremo anche la storia della pittrice alladiese Maria Romano.

Da Piazza Umberto I, la piazza delle impiccagioni, raggiungeremo Via Croce con le mura dell'antico bastione dove ascolteremo la storia degli "Uluc".

Vedremo il Ponte delle donne e l'esterno di casa Mautino, che diede i natali a Diodata, madre di Gozzano, soprannominata la "Duse del Canavese".

In Piazza Castello il percorso si concluderà con la settecentesca chiesa parrocchiale della Madonna della Neve, il panoramico Belvedere dove incontreremo Filippo di Agliè e le sue amanti e il festival "In...canto Canavesano" con le corali del territorio.

Rinfresco finale a base di prodotti tipici locali.