Tu sei qui

Antica sapienza: Vico Canavese - 10 luglio 2016

Alla ricerca della Felicita: 3a tappa

Data: 
Dom, 10/07/2016 - da 15:30 a 18:30
Luogo: 
Frazione Inverso di Vico Canavese (TO)
Alla ricerca della Felicita - Vico Canavese

Come si può essere felici senza ricordare chi siamo e da dove veniamo, senza trattenere dentro di sé l'eco delle antiche sapienze che ci hanno reso ciò che siamo? Un percorso nelle profondità di un sapere lontano, arcaico, in quei luoghi che furono alle origini dello scrittore Jean Giono.

Partenza: Alle ore 15.30 piazza della Chiesa - Frazione Inverso

Percorso: Guidati da Beniamino, i partecipanti saranno coinvolti in un percorso di cascina in cascina, di sentiero in sentiero, alla scoperta dei nostri archetipi per celebrare il paesaggio della Valchiusella e le sue infinite sfumature di colori e profumi.

Tappe: 

  • Casa della valeriana rossa con le Magistre delle erbe che ci sveleranno antichi misteri...  
  • Incontro e simbiosi tra uomo e natura nel sagrato della Chiesa parrocchiale di Inverso, luogo di storica accoglienza e solidarietà sociale.
  • Il sentiero delle erbe spontanee per osservare da vicino il lavoro e la tenacia dell’uomo nel conservare e preservare la (sua) natura.
  • Percorso con Jean Giono da “L’uomo che piantava gli alberi alla ricerca della felicità” per cogliere e ‘sentire’ la bellezza dei luoghi.
  • Movimento nella natura: danzare con i sentimenti per far emergere le emozioni.
  • Giovani e anziani margari con i loro racconti di antica sapienza nella cascina di Teodora e Andrea.

Protagonisti: I protagonisti di questa tappa saranno Beniamino, gli artisti del Gruppo teatrale Lo Zodiaco di Caluso, gli studenti del Liceo musicale di Rivarolo e il Gruppo Red Baby Production. 

Punti ristoro: Degustazione di prodotti tipici locali di “magistre di erbe”.