Tu sei qui

L'incanto della natura: Vialfrè - 3 luglio 2016

Alla ricerca della Felicita: 2a tappa

Data: 
Dom, 03/07/2016 - da 15:30 a 18:30
Luogo: 
Vialfrè (TO)
Alla ricerca della Felicita - Vialfrè

Trovare la felicità nella natura, un percorso a tappe per scoprire, attraverso i sentieri che conducono al borgo di Vialfrè, l’incanto di una valle tappezzata da splendide ginestre e imponenti massi erratici.

In arrivo la seconda tappa della rassegna "Alla ricerca della Felicita. Innamorati del Canavese".

Partenza alle ore 15.30 davanti al Municipio in Vicolo Don Vercellis, 2 - Vialfrè.

Guidati da Beniamino e da una spia non meglio identificata, i partecipanti saranno coinvolti in un percorso ad installazioni tra storia locale e risorse naturali.

•Vialfrè e i suoi aneddoti raccontati in “gramelot” da Dino.
•L’antico Ricetto con la sua atmosfera medievale, nella ricostruzione storica di Giorgio Gambino. 
•Le memorie di Vialfrè narrate dai suoi abitanti attraverso un video proiettato nel cortile della Chiesa barocca intitolata ai S. S. Pietro e Paolo e inaugurata nel 1767.
•La Chiesa di San Pietro (antica Pieve) con Torre Campanaria in stile romanico risalente al sec. XI-XII situata a 100 passi da Vialfrè.
•L’albero millenario Arbrun e la storia tradizionale del Caraco Pignataro.
•Il bosco con i ruderi del romitorio di San Nicolao che sovrasta il lago morenico del Paolet.  

I protagonisti di questa tappa saranno Beniamino, Giorgio Gambino, esperto di cultura vialfredese, l’artista locale Dino, gli studenti del Liceo Martinetti di Caluso e del Liceo musicale di Rivarolo e gli artisti del Gruppo Red Baby Production

Degustazione di prodotti tipici locali a cura della Pro Loco di Vialfrè in prossimità del grande prato ospitante l'ultima serata del Gran Bal Trad festival europeo dedicato alla musica e alla danza tradizionale.