il buio la notte la paura
Un laboratorio di lettura ed esplorazione in compagnia degli albi illustrati per chi crede nei libri come spazi per un “guardarsi meglio” (riflessivo e reciproco).
Aprire uno spazio che faciliti l’incontro delle persone con le proprie emozioni attraverso gli albi illustrati, l’incontro con alcuni aspetti della propria infanzia, l’incontro con i bambini e le bambine dei quali chi partecipa si prende cura. Vogliamo proporre possibilità immaginative, di dialogo, di immersione emotiva e artistica a partire dalle pagine che leggeremo e sfoglieremo insieme.
Contenuti del laboratorio
LA STRUTTURA
Nell’arco dei 3 incontri da 1,5 ore ciascuno, uniremo le nostre competenze in una nuova trama che propone, a ogni incontro, quattro passaggi fatti di:
rara bellezza: Eva presenta al gruppo 5 albi illustrati a incontro, selezionati per il tema di questo primo ciclo intitolato, appunto: il buio, la notte, la paura.
il dono dell’ascolto: Eva li legge ad alta voce mostrando le pagine (sentire com’è ricevere questo bel gesto prima di dedicarlo a bambine e bambini)
risonanze: Marina propone esperienze di scrittura non performative che permetteranno di esplorarsi e di esplorare la relazione con figli figlie o alunni alunne ripercorrendo il libro, creando un rapporto più intimo con le storie e le immagini e ascoltando l’effetto che fa.
conversazioni: Marina modera il confronto del gruppo su quanto sarà emerso scrivendo (condivisione libera, non obbligata) per vedere come ciò che ci colpisce possa essere ritrovato in altre vite e ci aiuti, per somiglianza o differenza, a portare con più consapevolezza le storie scelte incontro ai bambini e alle bambine, Le storie scelte per i bambini e le bambine.
IL TEMA
Abbiamo scelto il buio, per tanti motivi… per l’esperienza letterale dell’ingresso nella notte (addormentarsi, stare senza i genitori per tutta la notte, stare da soli nel letto) ma anche per l’esperienza metaforica del buio come mancanza di conoscenza, di consapevolezza, di chiarezza o di uno stato mentale nebbioso o confuso che ci blocca quando abbiamo paura: qualcosa di nuovo, di ignoto, di strano. E poi: il buio, la notte la paura sono molto più che solo buio notte paura: sono ombre, nero, boschi, armadi, cassetti, ma anche luci, canti, conforti, ironia, possibilità, sorellanze e fratellanze, amicizie, accoglienza della paura e sua trasformazione in avventura, a volte… e accanto alla paura, all’ansia, si scoprirà la possibilità di avere curiosità, coraggio, ironia, solitudini e reincontri e si sperimenterà, a volte, uno scambio di ruoli tra chi spaventa e chi è spaventato, chi consola, chi ritualizza, chi c’è chi non c’è e soluzioni creative per portare il mostro dalla tua parte.
a cura di Eva Gomiero e Marina Gellona
siamo Eva e Marina e amiamo gli albi illustrati. Eva li colleziona, li racconta, li legge ad alta voce a chi si occupa di bambine e bambini e a chi bambino o bambina lo è, ora. Anche Marina li colleziona, li usa nei laboratori di scrittura creativa e nei gruppi di counseling. Entrambe amiamo l’intreccio tra illustrazioni, grafica e parola narrativa o poetica. E quello che si crea tra libri e persone di ogni età.
Info utili
Fascia d’età di riferimento:
adulti e adulte che si occupano di creature tra i 4 e gli 8 anni.
Il gruppo:
il percorso è pensato per 7-10 partecipanti adulti/e che hanno a che fare con bambin* dai 4 agli 8 anni
Durata:
3 incontri da 1,5 ore ciascuno
Costo del laboratorio:
€ 750,00 (per n. 3 incontri)
Giorni della settimana:
martedì o giovedì (possibilmente al mattino)
Eleyka APS
Via Leinì 5 Torino
info@eleyka.it
CF: 94071980018
Chi siamo
  • Cookie Policy