Laboratori
I nostri laboratori sono spazi in cui esprimere emozioni e creatività, luoghi di crescita e di riscoperta di sé. Attraverso diverse discipline, come il counseling, l'arte, la scrittura, la lettura, i partecipanti sono invitati a esplorare la propria identità e a comunicare le proprie emozioni in modo autentico. Questi laboratori non richiedono abilità pregresse, ma la voglia di mettersi in gioco e di celebrare la diversità come una risorsa preziosa. Sono un'occasione per liberare il proprio potenziale e trovare la propria voce.
Laboratorio di lettura ad alta voce
a cura di Eva Gomiero
Durante gli incontri i partecipanti prendono visione dei volumi illustrati presenti nella bibliografia e suddivisi per le fasce d'età 0-3 anni e 3-6 anni. Ogni libro viene analizzato per evidenziarne la funzione in un laboratorio di lettura ad alta voce, ponendo particolare attenzione alle illustrazioni, al tipo di storia e alla struttura del testo. I partecipanti ricevono indicazioni tecniche sulle modalità di organizzazione di un laboratorio di lettura: l'accoglienza dei bambini, l'arredamento dello spazio anche attraverso l'utilizzo dei libri, l'importanza della scelta dei testi a seconda delle fasce d'età, i tempi e i modi di lettura, l'inizio e la conclusione di un laboratorio…
La danza del pennello
Laboratorio di pittura a china
a cura di Nerochina
In questo laboratorio lasciando andare pensieri ed emozioni cerchiamo la quiete cuore-mente-corpo: attraverso pochi segni di china dipinti sulla carta rappresentiamo l’essenza della vita così com’è nel qui ed ora. Prepariamo i quattro tesori della pittura a china sumi-e, sciogliamo la stecca di china sulla pietra suzuri, imprimiamo il "soffio vitale" del qi-gong al pennello. Il flusso creativo scorre nel corpo e sulla carta di riso, il segno diventa colore, movimento, suono, sapore come una forma di sinestesia. #sumi-e #qigong
Laboratorio di lettura animata per bambini
a cura di Eva Gomiero
La lettura ad alta voce offre al bambino la possibilità di crescere, emozionarsi e sognare. Il bambino ascolta e osserva le parole e le immagini di una storia che pian piano si sviluppa e unisce il lettore e il bambino in un comune mondo immaginario.
Il punto di partenza è il libro, ma la voce che lo legge deve avere la capacità di far scoprire, a chi ascolta, un mondo "altro" in cui perdersi e ritrovarsi, in un viaggio all'insegna del piacere di leggere.
"La voce della madre, del padre (del maestro) ha una funzione insostituibile. Tutti obbediamo a questa legge, senza saperlo, quando raccontiamo una favola al bambino che ancora non sa leggere..." Gianni Rodari.
Questo è lo spirito che anima un laboratorio ideale: un adulto lettore e un bambino che insieme condividono esperienze ed emozioni compiendo un percorso formativo e culturale capace di interessare entrambi, rafforzando sia le competenze che il legame emozionale.
Laboratorio di lettura animata per anziani
a cura di Eva Gomiero
Laboratorio finalizzato alla valorizzazione della memoria individuale e collettiva.
L’attività cognitiva basata sulle letture suscita, in generale, nei partecipanti risposte non solo a livello intellettivo, ma anche nell’ambito della sfera emotiva, affettiva e relazionale.
A tal proposito, il laboratorio avrà valenza sia individuale che di gruppo, a seconda delle esigenze/interessi dei partecipanti, stabilite nell’ambito di un primo incontro conoscitivo.
Il passo spensierato
Meditazione in movimento
a cura di Nerochina
Attiviamo l’energia vitale e la circolazione al ritmo del respiro attraverso le camminate terapeutiche - tecnica di Qigong per la salute - con il sorriso e la leggerezza. Le camminate terapeutiche sono state ideate da una donna cinese di nome Guo Lin, professoressa dell’Istituto di Belle Arti di Pechino e pittrice (1906-1984). Studiò gli antichi testi di Medicina Tradizionale Cinese per curarsi dal cancro e creò un proprio metodo chiamato Guolin Qigong applicato nella medicina cinese come prevenzione e terapia di appoggio. #qigong
Un libro in scena
Laboratorio di invito alla drammatizzazione
a cura di Eva Gomiero
A partire da giochi di animazione e improvvisazione teatrale ed esercizi di espressione corporea proposti dal conduttore, il laboratorio si propone di avvicinare i ragazzi a quel saper fare che permetta loro di sviluppare l'iniziativa personale, la creatività individuale e la capacità di imparare a gestire le dinamiche di gruppo.
In questo contesto la messa in scena conclusiva rappresenta non un obiettivo, bensì una fase, molto gratificante, del lavoro. La gratificazione nel processo educativo è infatti un elemento di fondamentale importanza: è nel momento della rappresentazione che si comprende la differenza tra spontaneità espressiva e produzione di un'opera.
Disciplina e rigore non escludono il divertimento.
Creare mondi, cucire storie
Momenti creativi di condivisione
a cura di Nerochina
Preziosi momenti di scambio, storie sottili scritte, raccontate e ascoltate, cucite o dipinte: ognuno trova una dimensione di vita condivisa secondo i propri tempi e con i propri strumenti: carta e matita, ago e filo, parole e sguardi. Come una volta intorno al focolare domestico.
Sensory Ap
Viaggio multisensoriale tra cibo e cervello
a cura di Nerochina
Ap come aperitivo, Ap come appetito, Ap come applicazione: ecco come l'aperitivo può diventare un'esperienza multisensoriale che mette in gioco percezioni ed emozioni. Un cibo può essere percepito come più dolce o più amaro a seconda della musica che si sta ascoltando; un piatto può essere più o meno buono a seconda della disposizione degli alimenti: il sapore non risiede in un cibo saporito più di quanto il colore non si trovi negli oggetti colorati. La percezione non nasce solo dal profumo e dal gusto ma è una creazione del cervello; odori e sapori hanno un impatto comportamentale, medico e sociale. Facciamo insieme degli esperimenti.
Contattaci
Siamo qui per te. Se desideri maggiori informazioni sui nostri percorsi formativi, sui progetti educativi o se hai una proposta di collaborazione, non esitare a scriverci. Inviaci una email o contattaci ai riferimenti indicati. Saremo felici di conoscerti, ascoltarti ed esplorare insieme nuove opportunità!
Email
Per informazioni generali o richieste particolari scrivi a: info@eleyka.it
Telefono
Se preferisci parlare con noi o scriverci un messaggio: +39 349 4355533
Facebook
Per aggiornamenti sulle attività seguici su Facebook
Instagram
Per vedere cosa facciamo seguici su Instagram

Il tuo feedback è prezioso per noi! Ci impegniamo a rispondere a tutte le richieste nel più breve tempo possibile.
Eleyka APS
Via Leinì 5 Torino
info@eleyka.it
CF: 94071980018
Chi siamo
  • Cookie Policy