Progetti educativi
Nei nostri progetti educativi, collaboriamo con le scuole e gli istituti di formazione per creare un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti di ogni età e background gli strumenti per sviluppare la consapevolezza di sé, il rispetto per gli altri e l'etica nelle relazioni. Attraverso metodologie innovative e partecipative, diamo vita a iniziative che combattono bullismo, discriminazione e marginalizzazione, costruendo una cultura di pace e rispetto reciproco.
I progetti su misura
Progettazione educativa personalizzata
Oltre ai nostri percorsi standard, offriamo un servizio di progettazione educativa personalizzata, ideato per rispondere in modo specifico alle esigenze della tua scuola o del tuo istituto.
Ti supportiamo in ogni fase, trasformando la tua idea in un progetto educativo concreto e attuabile. Se hai un'idea che vuoi trasformare in realtà, contattaci. Insieme, possiamo creare un percorso educativo efficace e coinvolgente!
I progetti educativi attivi
I progetti che proponiamo sono già strutturati e pronti per essere attivati in una o più classi.
Per ogni proposta mettiamo a disposizione un Team di Progetto che collabora con gli insegnanti di riferimento, i materiali didattici e una piattaforma di condivisione del materiale e degli elaborati realizzati durante le attività.
Gioca alla Pari
Competenza
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Durata
8 incontri
1 incontro/mese
3 ore/incontro, tot. 24 ore
Destinatari
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Gioca alla Pari
Per la diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione nella scuola.
Il Progetto si configura come contenitore di iniziative volte a promuovere, attraverso il gioco di ruolo, atteggiamenti e comportamenti di contrasto attivo alla discriminazione in diversi ambiti: genere, disabilità, origine etnica e nazionalità, religione e convinzioni personali, orientamento sessuale ed età.
Il progetto ha ricevuto il riconoscimento della Commissione europea ed è stato sperimentato in più di 30 scuole del Piemonte riscuotendo molto successo tra i docenti e gli studenti.

Geografia emotiva
Competenza
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Competenza in materia di cittadinanza
Durata
9 incontri
1 incontro/mese
4 ore/incontro, tot. 36 ore
Destinatari
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Geografia emotiva
Radici e orizzonti del mondo
Progetto didattico-educativo per promuovere l’inclusione, la cittadinanza e la sostenibilità in contesti scolastici multiculturali.
I luoghi non sono solo spazi fisici, ma contenitori di valori, memorie ed esperienze. L’inclusione è un diritto, un’opportunità per non sentirsi “stranieri” nel mondo. L’apprendimento è un processo attivo e personalizzato. Le competenze socio-emotive e trasversali sono essenziali. La lingua non è un ostacolo, ma un ponte. Essere “cittadini” significa essere attivi, partecipare e valorizzare le differenze, e si costruisce nella relazione con l’altro e con l’ambiente.
Obiettivi generali
  • Formare studenti capaci di leggere criticamente la complessità del mondo e di agire in esso con consapevolezza e responsabilità per il benessere umano, animale e ambientale
  • Attivare competenze trasversali per far emergere le diversità individuali in relazione al contesto, con particolare attenzione ai profili di funzionamento, e sviluppare l’abitudine all’apprendimento profondo come conseguenza del pensiero critico e del confronto collettivo.
  • Comprendere le sfide e le opportunità dell'inclusione e della coesione, superare la visione etnocentrica, sviluppare la consapevolezza civica attraverso il confronto interculturale e la decostruzione degli stereotipi.

Bulli contro Bulli
Competenza
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Competenza in materia di cittadinanza
Competenza digitale
Durata
4 incontri
1 incontro/mese
2 ore/incontro, tot. 8 ore
Destinatari
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Il progetto si propone di affrontare in modo strutturato e dinamico il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, riconoscendoli come ostacoli al benessere psicofisico e alla creazione di un clima scolastico inclusivo e rispettoso. L'obiettivo principale è fornire a studenti di ogni età (scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado) gli strumenti per riconoscere, prevenire e contrastare attivamente le dinamiche di prevaricazione, trasformando gli spettatori passivi in cittadini attivi e responsabili.

Piccoli gesti, grandi cittadini
Competenza
Competenza in materia di cittadinanza
Durata
5 incontri
1 incontro/mese
2 ore/incontro, tot. 10 ore
Destinatari
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Hai creduto anche tu, o amico, che democrazia significasse solo elezioni, politica, il nome di un partito? Io dico che la democrazia è utile solo laddove, procedendo il suo corso, essa giunga ad avere la sua fioritura e i suoi frutti nel comportamento, nelle più alte forme di scambio tra uomini e le loro credenze – religione, letteratura, università, scuole – democrazia nella vita pubblica e privata. Walt Whitman, Democratic Vistas (1870).
La cittadinanza attiva e la democrazia non si esprimono solo nei grandi contesti politici, ma si praticano quotidianamente attraverso l'attenzione e il rispetto per ciò che è di tutti. Il progetto si pone l'obiettivo di trasformare gli studenti da fruitori passivi a "cittadini responsabili, custodi del bene comune". Attraverso un percorso educativo, si mira a sviluppare una profonda coscienza ecologica, civica e sociale basata sul principio di responsabilità individuale. Il progetto intende dimostrare che la vera democrazia si manifesta nella quotidiana etica del dettaglio.
Contattaci
Siamo qui per te. Se desideri maggiori informazioni sui nostri percorsi formativi, sui progetti educativi o se hai una proposta di collaborazione, non esitare a scriverci. Inviaci una email o contattaci ai riferimenti indicati. Saremo felici di conoscerti, ascoltarti ed esplorare insieme nuove opportunità!
Email
Per informazioni generali o richieste particolari scrivi a: info@eleyka.it
Telefono
Se preferisci parlare con noi o scriverci un messaggio: +39 349 4355533
Facebook
Per aggiornamenti sulle attività seguici su Facebook
Instagram
Per vedere cosa facciamo seguici su Instagram

Il tuo feedback è prezioso per noi! Ci impegniamo a rispondere a tutte le richieste nel più breve tempo possibile.
Eleyka APS
Via Leinì 5 Torino
info@eleyka.it
CF: 94071980018
Chi siamo
  • Cookie Policy